Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. 20/2022 – Consorzio partecipato: compensi agli organi di amministrazione


Il sindaco di un Comune ha avanzato un quesito in merito alla possibilità di erogare un compenso ai componenti del consiglio di amministrazione di un consorzio partecipato.

I magistrati contabili della Sez. di controllo per la Campania, nella delibera 20/2022 depositata il 29 marzo 2022, hanno fornito un parere conforme a quanto già espresso dalla Sezione Autonomie n. 9/2019 la quale ha ritenuto dirimente, ai fini della corresponsione del compenso, il finanziamento dell’ente, chiarendo, infatti, che “il principio della gratuità degli incarichi ai componenti del consiglio di amministrazione delle aziende speciali, di cui all’articolo 6, comma 2, del d.l.  78/2010, si applica solo nei confronti delle aziende speciali che abbiano ricevuto contributi a carico delle finanze pubbliche”. Viceversa, se l’ente si autofinanzia può essere previsto un compenso.

I magistrati della sezione Autonomie hanno, infatti, evidenziato che “la gratuità della partecipazione agli organi amministrativi è una misura limitata alle aziende speciali che vivono delle risorse delle Ente locale titolare”, ma comunque, anche nel caso di enti che si autofinanziano e prevedono nello statuto compensi spettanti ai componenti del consiglio di amministrazione, questi sono tenuti a “tener conto della compatibilità e della sostenibilità di tali oneri”.

 

Leggi la delibera

CC 20-2022 Campania

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni