Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Conversione Sostegni-ter: le novità per il personale degli enti locali e i contratti pubblici


È stato pubblicato sulla G.U. n. 73 del 28 marzo 2022 la legge di conversione n. 25 del d.l. 27 gennaio 2022, n. 4, concernente “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”, c.d. “Sostegni-ter”, entrato in vigore il medesimo giorno della pubblicazione in Gazzetta.

Di seguito le novità in sede di conversione in materia di personale per gli enti locali e di contratti pubblici.

 

Art. 12 bis – Procedure di reclutamento per i segretari comunali e provinciali

Nell’ottica di supportare gli enti locali per l’attuazione degli interventi e obiettivi previsti dal PNRR, e previsto che a decorrere dal 2022 e per tutta la durata del piano, le assunzioni dei segretari comunali e provinciali passano dal 100% al 120% di quelli cessati dal servizio nel corso dell’anno precedente.

Il segretario iscritto nella fascia iniziale di accesso in carriera può assumere la titolarità anche in sedi singole o convenzionate, corrispondenti alla fascia professionale immediatamente superiore aventi fino ad un massimo di 5.000 abitanti, in caso di vacanza della sede e qualora la procedura di pubblicizzazione sia andata deserta, per un periodo massimo di sei mesi, prorogabili fino a dodici, su richiesta del sindaco e previa autorizzazione del Ministero dell’interno.

A decorrere dal 2023 e per tutta la durata del PNRR, il corso-concorso di formazione e il tirocinio pratico avranno la durata di 4 mesi.

Gli enti hanno facoltà di riservare una quota pari al 50% dei posti disponibili ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, purché in possesso dei titoli di studio per l’accesso alla carriera di segretario e con anzianità di servizio di almeno cinque anni in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso dei medesimi titoli di studio.

 

Art. 13 – Utilizzo nell’anno 2022 delle risorse assegnate agli Enti locali negli anni 2020 e 2021

Al comma 5-ter è previsto, per il triennio 2022-2024, la possibilità per gli enti territoriali non soggetti alla disciplina assunzionale prevista dall’art. 33, d.l. 34/2019, di computare, ai fini della determinazione delle capacità assunzionali per ciascuna annualità, sia le cessazioni dal servizio del personale di ruolo verificatesi nell’anno precedente, sia quelle programmate nella medesima annualità, fermo restando che le assunzioni  possono essere effettuate soltanto a seguito delle cessazioni che producono il relativo turn-over.

 

 Art. 29 – Disposizioni urgenti in materia di contratti pubblici

Fermo restando quanto già disposto nel d.l. 4/2022, il comma 11-bis, prevede la possibilità per le stazioni appaltanti di estendere la revisione dei prezzi anche agli Accordi quadro già aggiudicati o efficaci all’entrata in vigore della presente legge di conversione, utilizzando le risultanze dei prezzari regionali aggiornati secondo le modalità dal comma 12 del presente articolo, fermo restando il ribasso formulato in sede di offerta dall’impresa aggiudicataria dell’accordo quadro. Nelle more dell’aggiornamento dei prezzari regionali, le stazioni appaltanti possono, ai fini dell’esecuzione degli accordi quadro nei limiti delle risorse complessivamente stanziate per il finanziamento dei lavori previsti dall’accordo quadro, incrementare ovvero ridurre le  risultanze dei prezzari regionali utilizzati ai fini dell’aggiudicazione dell’accordo quadro, in ragione degli esiti delle rilevazioni effettuate dal Ministero  delle  infrastrutture  e della mobilità sostenibili su base semestrale.

 

Leggi il decreto

Sostegni-ter testo coordinato

 

Continua a leggere Conversione Sostegni-ter (l. 25/2022): le novità per gli enti locali

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni