Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto Sostegni-ter (d.l. 4/2022): novità per le scuole


E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 21 del 27 gennaio 2022, il d.l. 4/2022, concernente “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”, così detto “Decreto Sostegni ter”, entrato in vigore lo stesso giorno della pubblicazione in Gazzetta.

Il Decreto contiene disposizioni in materia, tra l‘altro, di sostegno alle imprese, in favore degli enti locali e della scuola.

Di seguito le disposizioni ritenute di maggior interesse.

Art. 19 – Misure urgenti per la scuola, l’università e la famiglia

Al fine di assicurare la fornitura di mascherine di tipo FFP2 a favore degli alunni e del personale scolastico in regime di auto sorveglianza, sulla base di un’attestazione dell’istituzione scolastica interessata che ne comprovi l’effettiva esigenza, le farmacie e gli altri rivenditori autorizzati che hanno aderito al protocollo d’intesa, forniscono tempestivamente le suddette mascherine alle medesime istituzioni scolastiche.

Al fine di corrispondere quanto dovuto per la fornitura delle mascherine, il Ministero dell’istruzione provvede tempestivamente al riparto del fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per il successivo trasferimento, in unica soluzione, delle somme necessarie alle istituzioni scolastiche. Le modalità attuative saranno definite con d.m.

Art. 30 – Ulteriori disposizioni urgenti per la gestione dei contagi da SARS-CoV-2 a scuola

Potranno rientrare a scuola (didattica in presenza), dopo una sospensione delle attività educative e didattiche in presenza a causa dell’accertamento di casi di positività al COVID-19, gli alunni della scuola dell’Infanzia, delle Primarie, delle Secondarie di I grado e delle Superiori in possesso del green pass senza dover effettuare un tampone.

 

Leggi il Decreto

Gazzetta Ufficiale – sostegni-ter DL 4-2022

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni