Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lazio, del. 1/2022 – Soggetto tenuto alla sottoscrizione della relazione di fine mandato


Un commissario di un Comune ha chiesto un parere per conoscere quale sia il soggetto legittimato alla sottoscrizione della relazione di fine mandato comunale in caso di annullamento delle operazioni elettorali e della proclamazione degli eletti con effetti ex tunc, ex art. 4 del d.lgs. 149/2011.

La Corte dei Conti, sez. contr. Lazio, con la deliberazione 1/2022, depositata il 5 gennaio 2022, ha ricordato che su tale questione era stata sospesa la pronuncia nel merito, sottoponendo la questione alla Sezione Autonomie.

In particolare, era stato richiesto un chiarimento in merito a se gli obblighi di sottoscrizione della relazione di fine mandato siano configurabili, in caso di annullamento giurisdizionale delle operazioni elettorali e del verbale di proclamazione degli eletti con effetti ex tunc, in capo al sindaco cessato o al commissario straordinario nominato per la provvisoria amministrazione.

La Sezione Autonomie della Corte dei Conti, si è pronunciata con deliberazione 18/2021, con cui è stato chiarito che in caso di annullamento giurisdizionale delle operazioni elettorali e, in particolare, dell’atto di proclamazione degli eletti (ex comma 3, art. 4 d.lgs. 149/2011), l’obbligo di sottoscrivere la relazione di fine mandato passa in capo al commissario e la relazione dovrà riguardare sia il periodo del mandato elettivo oggetto dell’annullamento giurisdizionale, sia il periodo della gestione commissariale.

I magistrati contabili, quindi, con la deliberazione in commento hanno ribadito che spetta al Commissario prefettizio la sottoscrizione della relazione di fine mandato in caso di annullamento delle operazioni elettorali e della proclamazione degli eletti con effetti ex tunc.

 

Leggi la delibera

CC 1-2022 Lazio_self-entilocali

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni