Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac: la lex specialis non può contenere clausole che vietano il subappalto


Con la delibera n. 694 del 20 ottobre 2021, l’Anac ha precisato che la clausola contenuta nella lex specialis di gara che vieta indiscriminatamente il ricorso al subappalto si pone in contrasto con la normativa di settore (art. 105, comma 4 d.lgs 50/2016).

L’intervento dell’Autorità si è reso necessario a seguito dell’istanza presentata da un operatore economico per essere stato escluso da una gara per aver inserito involontariamente, in sede di procedura MEPA nella parte dedicata alla compilazione della scheda di offerta, l’intenzione di subappaltare, nella misura non superiore al 40% le opere impiantistiche/edili.

L’istante, infatti, lamenta che nonostante in sede di soccorso istruttorio, a seguito della richiesta di chiarimenti da parte della Stazione Appaltante, abbia precisato l’intenzione di non voler ricorrere al subappalto, si è visto escludere illegittimamente dalla procedura di gara.

Nel deliberare rispetto all’istanza pervenuta, l’Autorità individua come oggetto principale della controversia l’aver inserito, nel disciplinare di gara, una clausola che vieta il subappalto, mentre, ricorda l’Autorità, richiamando precedenti interventi normativi come il d.lgs 56/2017 correttivo dell’art. 105 comma 4 del d.lgs 50/2016, oltre a precedenti pronunce della stessa Anac (Parere di precontenzioso n. 1024 dell’11 ottobre 2017), e della Corte di Giustizia (26 settembre 2019 causa C- 63/18), come “il divieto assoluto di subappalto si ponga in contrasto con l’obiettivo di facilitare l’accesso al mercato delle imprese, soprattutto di quelle di piccole e medie dimensioni (….)”.

L’Autorità segnala, infine, con riguardo al principio di tassatività delle cause di esclusione, che “i bandi e le lettere di invito non possono contenere ulteriori prescrizioni a pena di esclusione rispetto a quelle previste dal codice e da altre previsioni di legge” ritenendosi, le stesse, nulle (art. 83 comma 8, d.lgs. 50/2016).

 

Leggi la delibera

Delibera n. 694 del 20 ottobre 2021

 

Leggi anche Anac. Subappalto, cambia la quota complessiva massima

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di procedure di gara!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni