Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Aggiornamento Linee Guida partenariato pubblico-privato: l’Anac apre la consultazione on-line


A seguito di un indagine l’Anac ha rilevato come nei contratti di partenariato pubblico privato è stata riscontrata, per gli affidamenti di importo inferiore a un milione di euro, un utilizzo limitato da parte delle SA della matrice dei rischi, mentre per gli affidamenti sopra soglia, per i quali la matrice è molto utilizzata, l’Autorità ritiene che occorre verificare la qualità della stessa.

Ipotizzando una “difficoltà a gestire uno strumento complesso come il partenariato”, e al fine di comprendere come è stata utilizzata fino ad ora la matrice dei rischi, considerando che lo strumento rappresenta “un modo per stimolare un maggiore approfondimento sulle caratteristiche del contratto e giungere a una migliore allocazione dei rischi”,  l’Anac ha annunciato di voler avviare un’indagine statistica che precederà l’imminente aggiornamento delle Linee Guida n. 9 relative al “Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato”, con lo scopo di “verificare l’attività dell’operatore privato e accertare che da parte del pubblico ci sia una equilibrata ripartizione del rischio”.

L’Autorità ha messo a disposizione il documento delle Linee Guida per la consueta consultazione on-line al fine di far pervenire osservazioni da parte degli stakeholders entro il 13 dicembre p.v.

 

Leggi la notizia 

Partenariato pubblico-privato, Anac aggiorna le Linee guida

 

Si segnala il prossimo Webinar in materia di Procedure di affidamento di importo superiore alle soglie comunitarie!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni