Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac: in-house illegittimo se manca un’adeguata motivazione


L’Anac ha approvato, l’8 settembre 2021, la proposta di Nuove linee guida che disciplinano l’affidamento in-house a organismi pubblici.

La proposta si è resa necessaria a seguito dell’accertato uso eccessivo e indiscriminato dello strumento dell’in-house da parte delle stazioni appaltanti, come escamotage per evitare lo strumento della gara, soprattutto nel settore della gestione dei rifiuti dove gli affidamenti in-house sono risultati quasi il 70% del totale.

L’Autorità ha ribadito che l’affidamento diretto di appalti e concessioni alle proprie in-house, senza adeguata motivazione inerente la convenienza economica e sociale di tale scelta organizzativa, è da considerarsi illegittimo, in quanto in tali casi la procedura risulta non  trasparente, con un eccesso di discrezionalità.

L’Anac ha anche rilevato che spesso in tali affidamenti diretti sono effettuati a favore di società prive di requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalla normativa.

 

Leggi il comunicato

Comunicato Anac 22 settembre 2021

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di anticorruzione e trasparenza!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni