Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

PNRR: pubblicate le linee guida per il PFTE


Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) in data 30 agosto 2021 ha pubblicato sul proprio sito istituzionale le Linee guida per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PMC.

Il Ministero ha evidenziato che il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) delle opere pubbliche sarà lo strumento predisposto per accelerare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Infatti, nel PTFE sono ricomprese tutte le informazioni necessarie per definire le caratteristiche dell’opera e valorizzare gli schemi di economia circolare e i requisiti ambientali nella scelta dei materiali.

Pertanto, il Progetto di fattibilità tecnico-economica ha evidenziato un livello di progettazione rinnovato per contenuti e metodologia, che nella disciplina per l’attuazione del PNRR consentirà alle stazioni appaltanti di usare una procedura integrata per aggiudicare la realizzazione dell’opera.

Infine, nelle precitate Linee guida, massima importanza è stata riservata alle parti del progetto dedicate alla sicurezza dei lavoratori, nonché alle misure e risorse necessarie per effettuare le opere e alla tutela delle condizioni di lavoro per assicurare trattamenti giuridici ed economici coerenti con i CCNL per i lavoratori del cantiere.

 

Leggi le Linee guida

Linee Guida PFTE

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di procedure di gara!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni