Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

D.l. 80/2021: altre novità rilevanti per gli enti locali


È stato pubblicato sulla G.U. n. 136 del 9 giugno 2021, il d.l. n. 80 del 9 giugno 2021 concernente “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”, in vigore dal 10 giugno 2021.

 

Di seguito, acconto alle novità in materia di assunzioni nelle PA, altre novità di rilievo per gli enti locali.

 

Art. 4 – Formez PA

Tale disposizione ha novellato gli artt. 2 e 3 del d.lgs. 6/2010, nell’intento di potenziare le funzioni di Formez Pa a supporto delle amministrazioni nell’attuazione del PNRR.

L’associazione Formez Pa dovrà fornire assistenza tecnica alle amministrazioni sia per l’attuazione dei progetti, sia per il reclutamento delle professionalità necessarie, predisponendo e organizzando le procedure concorsuali e di reclutamento del pubblico impiego, secondo le direttive del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Al fine di sviluppare forme di coordinamento per l’individuazione e la realizzazione dei progetti del PNRR che coinvolgono le pubbliche amministrazioni, anche regionali e locali, cambia composizione il CdA di Formez Pa con l’ingresso di rappresentanti di Regioni, Province e Comuni.

 

Art. 5 – Scuola nazionale dell’amministrazione

Tale norma apporta numerose modifiche al d.lgs. 178/2009, tese a rafforzare la Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) nel supporto alle amministrazioni nell’attuazione del PNRR.

Viene introdotta la figura del Segretario generale, con compiti amministrativi molto incisivi, e potenziato il ruolo del Presidente, che presiede il Consiglio di gestione, con competenze di carattere scientifico.

 

Art. 6 – Piano integrato di attività e organizzazione

Vengono introdotti strumenti per la pianificazione e il monitoraggio dei processi di innovazione organizzativa delle Pa.

In particolare, al fine di agevolare la semplificazione dei processi e garantire una visione integrata dei progressi delle amministrazioni, le pubbliche amministrazioni, con esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative, di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001, con più di cinquanta dipendenti, dovranno adottare entro il 31 dicembre 2021 il Piano integrato di attività e organizzazione, un documento di programmazione unico di durata triennale da aggiornarsi annualmente che accorperà, tra gli altri, i piani:

  • della performance;
  • del lavoro agile;
  • della parità di genere;
  • dell’anticorruzione;

escludendo soltanto i documenti di carattere finanziario.

Il Piano ed i relativi aggiornamenti dovranno essere pubblicati da ogni amministrazione entro il 31 dicembre di ogni anno sul proprio sito istituzionale e inviati al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri per la pubblicazione sul relativo portale.

Entro il medesimo termine in Conferenza Unificata sarà approvata un’intesa sul modello standard di “Piano” e su un format semplificato per i Comuni sotto i 50 dipendenti.

In caso di mancata adozione del Piano trovano applicazione le sanzioni di cui all’art. 10, comma 5, del d.lgs. 150/2009, (previste per la mancata adozione del Piano della performance), ferme restando quelle previste dall’art. 19, comma 5, lettera b), del d.l. 90/2014 (previste in caso di omessa ‘adozione dei piani triennali di prevenzione della corruzione, dei programmi triennali di trasparenza o dei codici di comportamento).

 

Art. 9 – Conferimento di incarichi di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi connessi all’attuazione del PNRR

Vengono stanziate risorse finanziarie nel limite massimo di 20 milioni di euro per l’anno 2021, di 55 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023 e di 35 milioni di euro per l’anno 2024, per il conferimento, ai sensi dell’articolo 1, comma 5, lettera a), del decreto in commento, da parte di regioni ed enti locali coinvolti nei procedimenti amministrativi connessi all’attuazione del PNRR, di incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti, nel numero massimo complessivo di mille unità per il supporto ai predetti enti nella gestione delle procedure complesse.

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni