Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, del. n. 107 – Incarichi dirigenziali a personale in quiescienza


Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di attribuire ad un ex dipendente pubblico, in quiescenza per raggiungimento del limite massimo di età, un incarico dirigenziale gratuito della durata massima di un anno, non rinnovabile e non prorogabile.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione 107/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 1° dicembre 2020, hanno ribadito che, ai sensi della normativa vigente in merito ex  art. 5, comma 9 del d.l. 95/2012, le p.a. possono conferire incarichi dirigenziali a titolo gratuito a soggetti in quiescenza per una durata massima di un anno, non rinnovabile e non prorogabile presso ciascuna amministrazione.

Infine, la presente Corte ha ribadito altresì, nella deliberazione in commento, che per pubbliche amministrazioni si intendono quelle individuate dall’art. 1, comma 2 del d.lgs. 165/2001  e che gli incarichi dirigenziali non posso proseguire, ove in essere, oltre il limite di età previsto dall’ordinamento nazionale per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici (si veda Corte dei Conti, Sez. Contr., Abruzzo, del. n. 144/2019; Corte dei Conti, Sez. Contr., Piemonte, del. n. 66/2018).

Leggi la deliberazione

CC Sez. Controllo Puglia del. n. 107-20


Richiedi informazioni