Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anticorruzione: relazione del RPCT entro il 31 gennaio 2020


I Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) hanno tempo fino al 31 gennaio 2020 per predisporre la Relazione annuale relativa all’attuazione del PTPC 2019 e pubblicarla sul sito istituzionale dell’ente, nella sezione “Amministrazione trasparente” / ”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – Corruzione”.

Il differimento è stato disposto dall’Anac con un comunicato reso noto il 21 novembre 2019, al fine di consentire ai RPCT di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio 2020.

Tale Relazione, ai sensi dell’articolo 1, comma 14, della legge 190/2012, deve essere predisposta annualmente dai RPCT per valutare l’efficacia delle misure definite nei Piani.

Sul sito dell’Autorità è disponibile la “Scheda per la relazione annuale del RPCT 2019” in formato .xlsx e .ods.

La scheda è rivolta anche alle società, agli enti di diritto privato in controllo pubblico nonché agli enti pubblici economici che la utilizzano, per quanto compatibile, con riferimento alle misure anticorruzione adottate.

La scheda deve essere prelevata dal sito istituzionale dell’Autorità.

Ultimata la compilazione, la scheda va pubblicata nello stesso formato rilasciato dall’Autorità sul sito istituzionale dell’amministrazione/società/ente all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – Corruzione”.

La scheda non va stampata in formato cartaceo da scannerizzare per poi pubblicare sul sito istituzionale un file in formato immagine o PDF.

La pubblicazione in formati diversi da quello rilasciato dall’Autorità, infatti, equivale alla mancata predisposizione e pubblicazione della scheda.

In alternativa, i RPCT iscritti alla Piattaforma di acquisizione dei PTPCT possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT e alle misure di attuazione.

Vedi anche Anticorruzione: pubblicato il nuovo PNA 2019-2021

 


Richiedi informazioni