Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anticorruzione: pubblicato il nuovo PNA 2019-2021


L’Autorità Nazionale Anticorruzione, con la delibera n. 1064 del 13 novembre 2019, pubblicata sul sito il 25 novembre 2019, ha approvato il nuovo Piano nazionale anticorruzione (PNA) per il triennio 2019-2021. Con il nuovo Piano, l’Autorita’ ha raccolto in un unico atto le indicazioni fornite fino a oggi, integrandole con gli orientamenti consolidati, al fine di facilitare il lavoro delle amministrazioni e il coordinamento dell’Autorità, nonché allo scopo di responsabilizzare maggiormente le pubbliche amministrazioni nei processi di prevenzione dei fenomeni corruttivi a garanzia dell’imparzialità dei processi decisionali.

Il PNA fornisce indicazioni utili alle pubbliche amministrazioni ai fini dell’adozione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), e agli organismi partecipati per l’adozione delle misure integrative di quelle adottate ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Il Piano Nazionale Anticorruzione 2019 ha tre allegati.

1) relativo alle “Indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi”, unico documento metodologico da seguire nella definizione dei Piani Triennali della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).

2) che concerne “La rotazione ordinaria del personale”, dirigenziale e non dirigenziale, che fornisce misure alternative nel caso di impossibilità di rotazione e chiarisce quali aspetti relativi alla rotazione vadano integrati dalle amministrazioni nel proprio PTPCT, al fine di evitare che tale istituto venga utilizzato in maniera non funzionale agli obiettivi di prevenzione dei fenomeni corruttivi.

3) relativo ai“Riferimenti normativi sul ruolo e sulle funzioni del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)”.

Si ricorda che l’Anac ha posticipato anche al 31 gennaio 2020 per l’adozione da parte del RPCT della relazione annuale.

Vedi Anticorruzione: relazione del RPCT entro il 31 gennaio 2020


Richiedi informazioni