Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Molise, del. n. 74 – Enti di piccole dimensioni: disciplina del turn over


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione della disciplina del turn over di cui all’articolo 1, comma 562, della legge 296/2006.

I magistrati contabili del Molise con la deliberazione 74/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 28 giugno 2019, hanno richiamato il principio espresso dalla Sezione Autonomie con la deliberazione n. 4/2019 secondo cui nei Comuni con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti, è possibile prescindere dalla corrispondenza numerica tra personale cessato e quello assumibile, nonché dalla corrispondenza tra le categorie professionali di appartenenza del predetto personale, a condizione che sia rispettato il limite della spesa per il personale sostenuta nel 2008.

Relativamente all’obbligo di contingentamento dei rapporti di lavoro a tempo determinato, i magistrati contabili hanno richiamato l’articolo 53 del nuoco CCNL Funzioni Locali del 21 maggio 2018 che, al comma 2, dispone che “Il numero dei rapporti a tempo parziale non può superare il 25 per cento della dotazione organica complessiva di ciascuna categoria, rilevata al 31 dicembre di ogni anno, con esclusione delle posizioni organizzative”.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Molise del. n. 74 – 19


Richiedi informazioni