Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, del. n. 38 – Adeguamento compenso Revisori con mandato in corso: questione di massima


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità adeguare il compenso del Collegio dei Revisori tenuto conto del sopravvenuto d.m. 21.12.2018.

I magistrati contabili della Puglia con la deliberazione 38/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 16 aprile, hanno rimesso la questione alla Sezione delle Autonomie, chiedendo di chiarire “se, con riferimento al sistema dei compensi spettanti ai componenti dell’organo di revisione economico-finanziaria degli enti locali, previsto dall’art. 241 TUEL, la determinazione fatta con la delibera di nomina sia connotata da tendenziale indefettibilità, non potendo subire modifiche durante il periodo di svolgimento dell’incarico se non al ricorrere di circostanze di carattere eccezionale, ovvero se, stante la natura convenzionale del rapporto che si instaura fra revisore e pubblica amministrazione e in assenza di espressi vincoli legislativi, la stessa determinazione sia suscettibile di formare oggetto di nuove valutazioni, alla luce dei sopravvenuti aggiornamenti ministeriali dei limiti massimi e a prescindere dal carattere straordinario o meno degli stessi”.

Si ricorda che sul punto, sebbene su questioni diverse (venir meno del taglio previsto dall’art. 6, comma 3, del d.l. n. 78/2010; adeguamento introdotto dal d.m. 21.12.2018), si sono già espresse la sezione dell’Emilia-Romagna, con la deliberazione n. 5/2019 e la sezione della Liguria, con la deliberazione n. 20/2019.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Puglia del. n. 38 – 19


Richiedi informazioni