Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Procedura negoziata: come individuare gli operatori economici da invitare


La stazione appaltante non può individuare discrezionalmente gli operatori da invitare alla procedura negoziata ex articolo 36, comma 2, lett. b), del d.lgs. 50/2016.

L’individuazione degli operatori economici da invitare deve avvenire sulla base di indagini di mercato effettuate mediante la pubblicazione di un avviso specificamente riferito all’appalto da affidare.

Questo il principio ribadito dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 518 del 21 gennaio 2019.

Nel caso di specie la stazione appaltante aveva omesso di pubblicare l’avviso per individuare i cinque operatori da invitare a presentare offerta per l’affidamento del servizio di Data Protection Officer.

Gli operatori economici erano stati individuati facendo riferimento ad una gara espletata da una diversa stazione appaltante.

I giudici amministrativi hanno confermato l’annullamento degli atti di gara ribadendo che la carenza della prescritta pubblicità dell’avviso relativo all’attività di consultazione degli operatori economici rende del tutto inattendibile la procedura di selezione (Tar Friuli Venezia Giulia, sentenza n. 252/2018).


Richiedi informazioni