Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Procedure negoziate: necessario garantire l’anonimato dei concorrenti invitati


Nelle procedure ristrette o negoziate, la stazione appaltante non può rendere noti i nominativi dei soggetti partecipanti prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte.

Questo il principio ribadito dall’Anac nel parere n. 1150 del 12 dicembre 2018.

Nel caso di specie la stazione appaltante aveva indicato nella lettera di invito gli indirizzi email di tutti gli operatori economici che avevano risposto all’avviso di manifestazione di interesse, rendendo così molto semplice dedurre quali fossero le imprese sorteggiate ammesse a partecipare.

Tale comportamento si pone in violazione con l’articolo 53, comma 2, lett. b) del d.lgs. 50/2016 che prevede il differimento del diritto di accesso all’elenco dei soggetti invitati a presentare offerta fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime, nonché il relativo divieto di comunicazione.

Tale norma mira a salvaguardare l’effettività della libera concorrenza, che potrebbe essere pregiudicata dalla conoscenza, prima della definizione della gara, dei nominativi dei partecipanti alla stessa.

L’anonimato dei concorrenti invitati risponde alla necessità di mantenere la competizione indenne da meccanismi di collusione e di impedire accordi tra i candidati, diretti ad alterare i risultati della competizione, ovvero consentire pressioni o minacce tra gli stessi, al fine di limitarne la libertà di determinazione in ordine al contenuto delle offerte.

E’ necessario prestare particolare attenzione a tale disposizione in quanto l’inosservanza del divieto di divulgazione dell’elenco dei soggetti invitati, oltre a poter inficiare l’intera procedura di gara, ha rilevanza penale, esponendo il RUP all’applicazione dell’articolo 326 (Rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio) del codice penale, ai sensi del comma 4 dell’articolo 53 del d.lgs. 50/2016.

Iscriviti al corso, di taglio operativo, “Procedure di gara sotto e sopra soglia: adempimenti, comunicazioni e tempistichein programma a Firenze il 22 marzo p.v.


Richiedi informazioni