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Procedure di gara sotto e sopra soglia: adempimenti, comunicazioni e tempistiche


Seminario di studi – Firenze – 22 marzo 2019

INTERVERRA’
Dott.ssa Manuela Ricoveri, Consulente esperta in materia di procedure pubbliche di appalto

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
22 marzo 2019
Orario: ore 9.00 – 14.00

ISCRIVITI

La gestione di un procedimento di gara presenta aspetti particolarmente complessi.

Il corso esaminerà in maniera scrupolosa le singole fasi del ciclo degli approvvigionamenti: dalla definizione dei fabbisogni agli adempimenti concernenti la fase di gara vera e propria, fino all’esecuzione del contratto, anche al fine di prevenire anomalie nella gestione delle procedure di affidamento dei contratti.

Programma

Individuazione del fabbisogno e determinazione del valore del contratto
La scelta della procedura di gara e del criterio di aggiudicazione
La distinzione tra concessione ed appalto
Gli atti di gara: contenuto, modelli e tecniche di redazione
La gestione operativa della gara
Individuazione e gestione delle offerte anomale
Adempimenti e tempistica per aggiudicazione e stipula del contratto
Gli obblighi di trasparenza e di pubblicazione
I controlli in corso di esecuzione del contratto: gli inadempimenti e l’irrogazione delle penali
Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione: profili essenziali

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

ISCRIVITI

Questo seminario fa parte di un ciclo di workshop in materia di procedure di gara – guarda l’offerta

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

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