Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA e delle aziende
Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA
e delle aziende

Albo nazionale commissari di gara: le istruzioni per l’iscrizione


L’Anac, con un comunicato pubblicato il 27 luglio 2018, ha fornito le istruzioni operative per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara e per l’estrazione dei commissari attraverso l’Applicativo predisposto per la gestione dei relativi processi, reso disponibile dall’Autorità nella sezione del portale www.anticorruzione.it

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti di esperienza, di professionalità e di onorabilità previsti dalle Linee guida n. 5, potranno iscriversi all’Albo dal 10 settembre 2018.

Gli esperti dipendenti delle amministrazioni aggiudicatrici possono iscriversi o solo come commissari interni dell’amministrazione di appartenenza, oppure sia come commissari interni dell’amministrazione di appartenenza che come commissari esterni per le procedure indette dalle altre stazioni appaltanti (in tale ultima ipotesi è dovuta la tassa di iscrizione stabilita dal D.M. 12 febbraio 2018 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti).

Le stazioni appaltanti saranno tenute a scegliere gli esperti iscritti all’Albo con riferimento a tutti i bandi e gli avvisi pubblicati a partire dal 15 gennaio 2019 (dopo tale data terminerà dunque il periodo transitorio disciplinato dal comma 12 dell’articolo 216 del d.lgs. 50/2016).

 

 


Richiedi informazioni