Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

La mancata registrazione al sistema “AVCpass” determina l’esclusione dalla gara


La mancata registrazione al sistema “AVCpass” al momento della scadenza del termine per la partecipazione alla gara non può essere sanata con il soccorso istruttorio.

Questo il principio ribadito dal Tar Palermo con la sentenza n. 150 del 15 gennaio 2016.

Pertanto, ai fini dell’ammissione alla gara, l’elemento dirimente è dato dalla di effettuazione della registrazione, da parte dell’operatore economico, presso i servizi informatici dell’Anac.

Se alla scadenza del termine di presentazione della domanda la registrazione è già stata perfezionata, il PassOE può essere prodotto pure in seguito (in particolare, in esito alla procedura del soccorso istruttorio), giacché il prerequisito fondamentale (appunto, la registrazione) è stato perfezionato e, dunque, il PassOE può essere qualificato come “dichiarazione”, in considerazione della sua natura di strumento necessario al seggio di gara per verificare il possesso, in capo al concorrente, dei requisiti di partecipazione.

In caso contrario, ossia di registrazione non completata prima della scadenza del termine per partecipare alla gara, non è possibile ricorrere al soccorso istruttorio, perché in tal caso non si tratta di rendere ex novo, ovvero di integrare o regolarizzare ex post, una “dichiarazione”, ma, viceversa, di adempiere tardivamente ad un obbligo di legge (in senso conforme, Tar Campania, Salerno, sentenza n. 663/2015).

Si evidenzia, tuttavia il contrapposto orientamento dell’Anac secondo cui sia la mancata registrazione presso il servizio AVCPASS, nonché la carenza in sede di documentazione amministrativa del PassOE, non comportano automaticamente l’esclusione dal procedimento di gara.

Il sistema AVCPass ha condotto alla completa rimodulazione della fase di gara relativa al controllo del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, dichiarati dagli operatori economici.

In particolare, l’operatore economico che intende partecipare ad una gara pubblica è tenuto a registrarsi ai servizi informatici dell’Anac seguendo i manuali dalla stessa messi a disposizione: la registrazione comporta la creazione di un fascicolo virtuale dell’operatore economico.

A seguito dell’accesso al sistema con le credenziali ricevute dall’Autorità, l’operatore economico deve inserire, volta per volta, il Codice Identificativo della Gara (il “C.I.G.”) cui intende partecipare per poter generare il relativo “PassOE”, strumento necessario alle stazioni appaltanti per procedere alla verifica, tramite interfaccia web, dei menzionati requisiti e che, dunque, deve essere incluso nella documentazione amministrativa prodotta dal concorrente in uno con la domanda di partecipazione.

A tal proposito si ricorda che gli aspetti normativi e tecnici per la gestione del sistema AVCPass saranno approfonditi nel seminario di studi “La gestione della procedura di gara con l’AVCPass” che si svolgerà a Firenze il 22 aprile 2016.

 


Richiedi informazioni