Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Appalti: il prezzo offerto deve valutarsi al netto dell’IVA


Nelle gare d’appalto il prezzo a base d’asta e, correlativamente, il prezzo oggetto dell’offerta, devono sempre essere considerati al netto dell’IVA, al fine di garantire la parità di trattamento tra i concorrenti, la libera concorrenza e la trasparenza dell’azione amministrativa.

Questo il principio ribadito dal Consiglio di Stato, con la sentenza n. 5630 del 10 dicembre 2015, con la quale è stato respinto il ricorso proposto dall’impresa seconda aggiudicataria che, in quanto Onlus e, dunque, esonerata dall’imposta Iva, riteneva di aver offerto un prezzo più basso rispetto a quello offerto dall’aggiudicataria.

La giurisprudenza è costante nel ritenere che nella comparazione delle offerte economiche la stazione appaltante è tenuta a non considerare il regime tributario ad esse applicabile (ordinario, agevolato, esente).

In particolare, nel contemperamento tra l’interesse della stazione appaltante a sopportare costi inferiori e la tutela della par condicio tra i concorrenti ad una gara pubblica, prevale quest’ultimo valore, soprattutto a fronte di concorrenti che rivestono la forma di cooperativa sociale.

Diversamente, le imprese commerciali verrebbero penalizzate rispetto agli enti senza fini di lucro, già destinatari di un regime fiscale e contributivo agevolato estraneo alla disciplina delle offerte nelle gare pubbliche di appalto.

Il mero interesse economico dell’amministrazione è pertanto recessivo a fronte dei valori comunitari posti a presidio della libera concorrenza, trasparenza e par condicio, i quali implicano conseguentemente l’impossibilità di tener conto, in sede di valutazione delle offerte economiche, di particolari elementi, quali benefici o agevolazioni fiscali, che risultano esterni alle offerte medesime, nonché sottratti alla disponibilità dei concorrenti (Tar Valle d’Aosta, sent. n. 64/2008; Tar Liguria, sent. n. 1451/2012; C.g.a. Siciliana, sent. n. 324/2013).

 


Richiedi informazioni