Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

DUP: differito al 31 ottobre 2015 il termine per la presentazione


E’ stato pubblicato in GU. n. 157/2015 il decreto del Ministero dell’Interno del 3.7.2015 concernente “Differimento dal 31 luglio al 31 ottobre 2015 del termine di presentazione del Documento unico di programmazione (D.U.P.) degli enti locali”.

L’articolo 151, comma 1, del TUEL fissa al 31 luglio il termine per la presentazione del Documento Unico di Programmazione (D.U.P) riferito ad un orizzonte temporale almeno triennale da parte degli enti locali, disponendo che tale termine può essere differito con decreto del Ministro dell’interno, d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-citta’ ed autonomie locali, in presenza di motivate esigenze.

Sulla base di tale norma il Ministero dell’Interno in considerazione della circostanza che il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2015 (fissato a seguito dell’ultimo rinvio al 30 luglio 2015) va quasi a coincidere con il termine per la presentazione del D.U.P. e che ciò, quindi, non consentirebbe di elaborare in modo utile la sezione strategica e la sezione operativa di cui è composto lo stesso documento ha ritenuto necessario disporre il suddetto rinvio al 31 ottobre 2015 al fine di consentire una corretta attività di programmazione almeno triennale degli enti locali.

Si segnala in ns. seminario di studi “Armonizzazione, programmazione e controllo” in programma a Firenze il 6 ottobre p.v.

 


Richiedi informazioni