Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA e delle aziende
Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA
e delle aziende

Armonizzazione, programmazione e controllo


Seminario di studi – Firenze – 20 ottobre 2015- Eseguito

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

seminario-armonizzazione

INTERVERRÀ
Dott. Marcello Bugiani
Funzionario amministrativo del Comune di Pistoia, ente sperimentatore.

FIRENZE – IL FULIGNO
Via Faenza, n. 48
Tel. 055 2670615 | Vedi percorso

QUANDO
20 ottobre 2015
Orario: ore 9.00 – 14.00

ISCRIVITI

Il nuovo sistema unico di contabilità deve garantire la leggibilità e la trasparenza delle informazioni contenute nel bilancio pubblico, basandosi sulla tenuta puntuale delle scritture contabili di tipo economico-patrimoniale e sulla loro correlazione con le scritture contabili di tipo finanziario. Inoltre le rilevazioni di natura analitica consentiranno la classificazione dei costi secondo la loro natura, la responsabilità e la finalità programmatoria.

In tale contesto, l’attività di programmazione costituisce lo strumento funzionale essenziale per l’attuazione di un’adeguata ed efficace azione amministrativa.

Il seminario approfondirà le problematiche connesse alle scelte in merito alla struttura organizzativa, cioè al sistema delle decisioni e al sistema delle operazioni, determinando un “cammino programmatico” legato a strutture e schemi organizzativi in grado di consentire il raggiungimento degli obiettivi.

Questo “cammino” prevede che gli obiettivi vengano pianificati, non solo definendone la loro natura, ma anche il loro grado di complessità.

PROGRAMMA

Il nuovo ciclo della programmazione:

  • Il Documento Unico di Programmazione
  • Il Bilancio di Previsione Finanziario
  • Il Piano Esecutivo di Gestione
  • La Verifica e il sistema dei controlli

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Al momento dell’iscrizione invia a info@self-entilocali.it quesiti, o esponi specifiche situazioni da sottoporre ad analisi: compatibilmente con i tempi e gli argomenti trattati, verranno presi in esame nel corso del seminario.

Quota d’iscrizione

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

ISCRIVITI


Richiedi informazioni