Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. n. 182 – Turn over e mobilità


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta modalità di calcolo della spesa di personale ai fini del c.d. “budget” per il turn over, in particolare se la spesa derivante dall’assunzione di personale mediante mobilità tra enti possa considerarsi irrilevante, ossia “neutra”.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 182/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 luglio, hanno ricordato che la disciplina del turn over determina le capacità assunzionali e i limiti alle stesse sulla base di una costante correlazione tra la spesa per le “cessazioni” intervenute in anni precedenti (il c.d. budget) e lo spazio finanziario legislativamente previsto per nuove “assunzioni” (determinato di norma in una percentuale di tale budget).

Secondo i magistrati contabili, il reclutamento derivante da mobilità volontaria è “neutro” e irrilevante per la disciplina del turn over se proveniente da altri enti sottoposti a vincoli assunzionali (e non anche se l’ente cedente non lo è).

Per contro, non costituisce mai cessazione in “uscita” per l’ente cessionario, il quale non può computare la spesa correlata all’unità ceduta per il calcolo del budget di future assunzioni, anche se la cessione è effettuata verso enti non sottoposti a vincoli assunzioni.

I magistrati contabili hanno evidenziato che per il biennio 2015 e 2016 gli enti locali possono indire procedure di mobilità solo a favore del personale soprannumerario delle province, essendo prioritario il ricollocamento del personale soprannumerario di tali enti (Corte dei conti, sez. Autonomie, del 19/2015).

Fino alla completa ricollocazione del personale soprannumerario (senza alcuna limitazione geografica) sono ammesse le assunzioni di personale esterno, ma solo se si tratta di soggetti vincitori di concorso pubblico collocati in graduatorie vigenti o approvate dallo stesso ente alla data del 1° gennaio 2015.

Allo stato attuale, dunque, è preclusa anche la possibilità, astrattamente riconosciuta dall’articolo 4, comma 3-ter del d.l. 101/2013, di attingere alle graduatorie di altri enti.

Si segnala il ns. seminario di studi “Personale:le novità per il 2015″.

Leggi la deliberazione
CC sez. contr. Campania del. n. 182-15


Richiedi informazioni