Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sardegna, deliberazione n. 17 – Enti sottoposti al patto di stabilità: spesa di personale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione del comma 557 quater dell’articolo 1 della legge 296/2006, così come modificato dal d.l. 90/2014, che ha introdotto, per gli enti sottoposti al patto di stabilità, con decorrenza dal 2014, un nuovo limite alla spesa per il personale da determinarsi facendo una media della spesa sostenuta a tale titolo nell’ultimo triennio.

I magistrati contabili della Sardegna, con la deliberazione 17/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 13 febbraio, hanno ribadito l’orientamento espresso dalla sezione autonomie, con la deliberazione n. 25/2014.

In particolare la sezione, nel confermare che il contenimento della spesa deve essere assicurato rispetto al valore medio del triennio 2011-2013, ha ribadito la necessità che sia presa in considerazione la spesa effettivamente sostenuta in tale periodo.

Ciò ovviamente esclude la possibilità di ricorrere a conteggi virtuali o a regime transitori differenziati in sede di prima applicazione.

 


Richiedi informazioni