Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 41 – Utilizzo graduatoria di concorso di altro ente


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’assunzione di un dipendente di categoria “C” già in servizio presso l’ente, attingendo alla graduatoria in corso di validità di un altro ente, in cui il dipendente è presente in posizione utile tra gli idonei.

L’ente ha premesso che la graduatoria da cui intenderebbe attingere riguarda personale di categoria “D” e che la convenzione in essere con il comune consente l’assunzione di personale di categoria “C”.

I magistrati contabili della Liguria con la deliberazione 41/2014 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 luglio, pur dichiarando inammissibile il quesito posto, hanno fornito alcune considerazioni di carattere generale in ordine alla disciplina del reclutamento nelle p.a. conseguente all’entrata in vigore del d.l. 101/2013.

In particolare, i magistrati contabili hanno richiamato l’attenzione dell’ente sull’analisi della circolare della Funzione Pubblica 5/2013 in materia di reclutamento, al fine di poter graduare gli adempimenti che attualmente disciplinano il soddisfacimento del bisogno di personale delle amministrazioni pubbliche e, conseguentemente, di verificare le possibilità di poter ricorrere al reclutamento di personale mediante l’utilizzo della graduatoria di concorso ancora valida di altro ente.

Si ricorda che le problematiche connesse alla gestione del personale, anche alla luce delle novità introdotte dal d.l. 90/2014 verranno trattate nel seminario Decreto p.a.: le novità in materia di personale per gli enti locali in programma a Firenze il 18 luglio 2014.

 


Richiedi informazioni