Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto p.a.: le novità in materia di personale per gli enti locali


Seminario di studi – Firenze – integrato al seminario del 18 settembre 2014

Il 25 giugno è entrato in vigore il “D.L. Pubblica Amministrazione” (d.l. 90/2014) che ha introdotto rilevanti novità in materia di vincoli assunzionali, di spesa e di gestione del rapporto di lavoro negli enti locali.

In particolare, verranno trattate le questioni riguardanti le modifiche introdotte all’articolo 110 e 90 del Tuel, ai vincoli vincoli assunzionali e di spesa anche nei confronti degli organismi partecipati.

Il decreto “misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” ha previsto lo stop all’istituto del trattenimento in servizio, che consentiva di allungare la carriera oltre l’età pensionabile.

Sono state introdotte rilevanti modifiche al turn over, prevedendo già dal 2014 la possibilità per gli enti di assumere nel limite del 60% delle spese sostenute per il personale cessato negli ultimi 3 anni.

Novità rilevanti anche per la disciplina dei diritti di rogito, dei diritti di segreteria e incentivi alla progettazione.

E’ stata anche, nuovamente, modificata la disciplina della mobilità.

L’incontro costituisce un primo momento di dibattito e riflessione sulle novità contenute nel decreto, che ha importanti riflessi nella gestione del personale dei Comuni.

PROGRAMMA

La riforma della p.a., le novità su:

• turn over

• vincoli assunzionali e di spesa, anche per gli organismi partecipati

• mobilità obbligatoria e volontaria

• incentivi alla progettazione

• diritti di rogito e di segreteria

• articoli 90 e 110 del d.lgs. 267/2000

• gli incarichi dei dipendenti nel CdA degli organismi partecipati

• La gestione delle situazioni di sovrannumero e eccedenza nel pubblico impiego

• I chiarimenti circa il regime pensionistico applicabile ai pubblici dipendenti

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

INTERVERRA’
Dott.ssa Federica Caponi, Consulente di Enti Locali e Società partecipate, Consulente Anci Toscana

ISCRIVITI

Al momento dell’iscrizione invia a info@self-entilocali.it quesiti, o esponi specifiche situazioni da sottoporre ad analisi: compatibilmente con i tempi e gli argomenti trattati, verranno presi in esame nel corso del seminario.

LUOGO E DATA

Firenze
Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, n. 16
Tel. 055/27390

Percorso Stazione Santa Maria Novella – Hotel Londra

ore 9.00 – 14.00

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

ISCRIVITI

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario,
per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente
al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

E’ possibile realizzare il seminario presso l’Ente e/o acquistare il materiale didattico
Richiedi un preventivo gratuito

Visualizza i vantaggi dell’abbonamento alle giornate formative Self

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.


Richiedi informazioni