Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, deliberazione n. 26 – Atti di pianificazione urbanistica: escluso l’incentivo


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 92 del d.lgs. 163/2006, in particolare sulla possibilità di erogare l’incentivo per la redazione di atti di pianificazione urbanistica.

I magistrati contabili della Liguria, con la deliberazione 26/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 14 maggio, hanno ricordato che la questione relativa all’individuazione degli atti la cui predisposizione consenta ai dipendenti pubblici di godere del compenso incentivante ex articolo 92 del d.lgs. 163/2006, più volte posta all’attenzione della magistratura contabile, è stata risolta dalla sezione autonomie con la deliberazione 7/2014.

La Sezione, in applicazione del principio di cui all’articolo 14 delle Preleggi, ha ribadito che la norma in esame non consente un’interpretazione estensiva e, pertanto, l’incentivo relativo alla redazione di atti di pianificazione può essere legittimamente riconosciuto per le sole prestazioni strettamente connesse alla realizzazione di un’opera pubblica e non per quelle rientranti genericamente nella materia urbanistico – edilizia.

 


Richiedi informazioni