Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Piemonte, deliberazione n. 390 – Spese di viaggio amministratori


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di rimborsare agli amministratori comunali le spese di viaggio per missioni effettuate con l’utilizzo del mezzo proprio.

I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione 390/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 9 dicembre, hanno ribadito che è precluso, anche per gli amministratori degli enti locali, nel caso di autorizzazione all’uso del mezzo proprio, il rimborso dell’indennità chilometrica, commisurata ad 1/5 del prezzo di un litro di benzina.

Tuttavia, è possibile per l’ente locale prevedere forme di ristoro dei costi sostenuti “per i soli casi in cui l’utilizzo del mezzo proprio risulti economicamente più conveniente per l’Amministrazione”, sulla base del parametro degli “oneri che in concreto avrebbe sostenuto l’Ente per le sole spese di trasporto in ipotesi di utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto” (in tal senso, sez. Emilia-Romagna, del. 208/2013; sez. Campania , del. 21/2013; sez. Lazio, del. 4/2012).

 


Richiedi informazioni