Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Servizi pubblici: gli affidamenti in house cesseranno automaticamente il 31 dicembre 2011


L’art. 23-bis del Dl. n. 112/08 impone la cessazione automatica, al 31 dicembre 2011, delle gestioni dirette affidate alle società in house prima del 22 agosto 2008, senza che sia necessaria alcuna deliberazione da parte dell’Ente socio.

Tali gestioni potranno continuare soltanto cedendo almeno il 40% del capitale delle società ai privati, che dovranno essere individuati mediante una gara a doppio oggetto.

La Self, specializzata in servizi di formazione e assistenza agli Enti Locali e alle loro partecipate, partner di Anci Toscana in materia di servizi pubblici, è in grado di offrire:

  • attività di supporto finalizzata all’analisi degli affidamenti in essere al fine di individuare le migliori strategie per l’Ente e la società partecipata. In particolare, potrà essere effettuata una verifica circa la natura dei servizi affidati, al fine di valutare la possibilità di trasformazione della in house in società strumentale. Inoltre, potranno essere effettuate anche analisi degli atti deliberativi del Comune socio e dello statuto della società in ordine alla verifica della sussistenza o meno degli strumenti tipici del controllo analogo;
  • corsi in house, per i dipendenti degli Enti e delle società partecipate sulle novità in materia e sui relativi adempimenti;
  • risposta a quesiti sulle problematiche relative alla gestione dei servizi pubblici, strumentali e delle questioni relative alla gestione delle società pubbliche.

Per avere maggiori informazioni in merito alle attività sopra descritte potete contattare i ns. uffici per telefono (0571/418873), chiedendo della Dott.ssa Chiara Zaccagnini o tramite e-mail (c.zaccagnini@self-entilocali.it) oppure visitando il nostro sito www.self-entilocali.it.

Pubblicato in Senza categoria

Richiedi informazioni