Qual è la corretta procedura per attuare la verifica sulla quantificazione e l’utilizzo dei fondi incentivanti e com’è possibile per gli enti beneficiare della sanatoria disciplinata dall’articolo 4 del d.l. 16/2014? Quali sono le questioni più importanti che gli enti devono affrontare nell’attuazione dei controlli e quali sono le misure correttive più efficaci a due anni dall’entrata in vigore del d.l. 174/2012, considerato anche il necessario raccordo con i vincoli posti in materia di anticorruzione?
Questi sono soli alcuni degli argomenti che verranno approfonditi nei seminari in programma nei prossimi mesi in materia di gestione del personale, controlli e anticorruzione.
I seminari sono stati organizzati in moduli monotematici per consentire la partecipazione ai diversi soggetti che negli enti si occupano delle diverse tematiche: segretari, dipendenti pubblici, e delle società partecipate e delle ASP, e amministratori di enti locali, interessati ad una specializzazione e aggiornamento su tali importanti tematiche che potranno partecipare anche ai singoli moduli.
Si ricorda infine che la formazione in materia di anticorruzione è obbligatoria e, pertanto, come ribadito dalla giurisprudenza contabile, è fuori dal limite del 50% della spesa riferita all’anno 2009, previsto dall’articolo 6, comma 13 del d.l. 78/2010.
La corretta gestione del fondo incentivante
Seminario di studi – Firenze – 26 Febbraio 2015
SELF propone tre diverse modalità di formazione:
SEMINARI DI STUDIO
CORSI IN HOUSE
PERCORSI IN AFFIANCAMENTO
La negoziazione con le parti sindacali: sottoscrivere accordi per vantaggi duraturi
Firenze – 12 marzo 2015
SELF propone tre diverse modalità di formazione:
SEMINARI DI STUDIO
CORSI IN HOUSE
PERCORSI IN AFFIANCAMENTO
Personale: le novità della legge di stabilità 2015
Firenze – 19 marzo 2015
SELF propone tre diverse modalità di formazione:
SEMINARI DI STUDIO
CORSI IN HOUSE
PERCORSI IN AFFIANCAMENTO
Formazione in House
Corsi e seminari direttamente presso l’ente
• Formazione in materia di anticorruzione e trasparenza
• Attività di assistenza e supporto
• Predisposizione di pareri e servizio di risposta a quesiti
• Informativa specialistica