Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Trasparenza: posticipato al 15 settembre 2023 il termine per le attestazioni degli OIV


L’Anac ha reso noto ieri, con un comunicato del Presidente pubblicato sul sito istituzionale proprio il 17 luglio 2023, che è stato posticipato al 15 settembre 2023 il termine per l’attestazione da parte degli OIV degli obblighi sulla trasparenza, inizialmente previsto per il 31 luglio 2023.

Nel comunicato, l’Anac chiarisce che tale slittamento è stato deciso “per agevolare il più possibile le Pubbliche amministrazioni”.

L’Autorità ha precisato che fino a ora sono state più di 13.500 profili utente abilitati alla compilazione della scheda di rilevazione e dell’attestazione, quasi 2.000 attestazioni completate e 5.500 in corso di compilazione. Il posticipo è stato deciso per venire incontro alla richiesta da parte delle Pubbliche amministrazioni di avere più tempo per comunicare i dati in materia di assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza.

Il nuovo servizio messo a disposizione di Anac (servizio web Attestazioni OIV) permette l’acquisizione dei dati sulle attestazioni, consentendo previa registrazione online attraverso il portale dell’Autorità e abilitazione degli utenti, la compilazione delle schede con le verifiche sul grado di assolvimento e la dichiarazione di attestazione, per la successiva pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”.

L’Anac ha infine ricordato che l’obbligo di attestazione spetta in particolare, oltre che alle Pubbliche amministrazioni, anche a enti pubblici economici, ordini professionali, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico, società partecipate dalle pubbliche amministrazioni.

Leggi il comunicato

Comunicato del Presidente 17lug2023_Proroga attestazioni OIV

 


Richiedi informazioni