Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Conto annuale 2022: emanata Circolare RGS 23/2023 che ha fissato il termine al 22 luglio 2023


La Ragioneria Generale dello Stato ha emanato la Circolare n. 23 dell’8 giugno 2023, con cui ha fornito le indicazioni relative alla compilazione del conto annuale 2022, il cui termine è stato fissato al 22 luglio 2023, mentre per gli enti con sede nei comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza a seguito degli eventi metereologici verificatisi nei giorni 15-17 maggio 2023, il termine della rilevazione è differito al 22 settembre 2023.

La Circolare 23/2023 contiene come di consueto le istruzioni per l’inserimento delle informazioni relative al Conto annuale 2022 del personale nel Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche (SICO).

La rilevazione, che fa parte dei flussi informativi del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), consente in particolare:

  • alla Corte dei conti di redigere la relazione annuale sulle risorse finanziarie destinate al personale del settore pubblico, ex art. 60 d.lgs. 165/2001 e di attuare gli specifici compiti di controllo in materia di contrattazione integrativa previsti dall’art. 40 bis del medesimo decreto legislativo;
  • al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – di attuare, con riferimento al pubblico impiego, i propri compiti di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica;
  • al Ministero dell’Interno – Dipartimento degli Affari interni e territoriali di effettuare il Censimento del personale degli enti locali (CePEL), previsto dall’art. 95 del d.lgs. 267/2000;
  • ai soggetti istituzionalmente destinatari ai sensi del titolo V del d.lgs. n.165/2001 (Corte dei conti, Parlamento, Dipartimento della Funzione pubblica), di eseguire, per lo svolgimento delle funzioni di rispettiva competenza, analisi delle dinamiche occupazionali e di spesa del personale delle pubbliche amministrazioni.

Il SICO raccoglie le informazioni sul costo del lavoro pubblico per singola istituzione e con un elevato livello di dettaglio (qualifica/posizione economica) abbracciando l’intero universo delle amministrazioni pubbliche.

Tale patrimonio conoscitivo costituisce anche il punto di riferimento per le quantificazioni degli oneri per i rinnovi contrattuali da parte dei competenti Comitati di settore. L’invio dei dati relativi all’anno 2022 avviene con una sostanziale invarianza della struttura della rilevazione rispetto all’anno 2021.

Circolare conto annuale 2022

ISTRUZIONI CONTO ANNUALE 2022 Circ. Rgs 23-2023


Richiedi informazioni