Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Aran CFL204 – Buono pasto e lavoro agile


L’Aran ha ricordato che il nuovo Ccnl. FL 16 novembre 2022 ha disciplinato il “Lavoro a distanza” con la previsione di specifiche clausole relative al lavoro agile (ex lege 81/2017) e quello da remoto.

Il Dipartimento della Funzione, con nota DFP-0047621-P-10/06/2022, ha chiarito che “le amministrazioni devono assumere le decisioni più opportune in relazione all’attivazione o meno dei buoni pasto sostitutivi, alle conseguenti modalità di erogazione degli stessi, nonché all’attivazione di adeguate misure volte a garantire la verifica di tutte le condizioni e dei presupposti che ne legittimano l’attribuzione ai lavoratori, nel rispetto del vigente quadro normativo e contrattuale”.

L’Aran ha quindi rilevato che la disciplina contrattuale definisce il “lavoro agile” come una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, disciplinata da ciascun Ente con proprio Regolamento e accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, mentre il “lavoro da remoto” costituisce una modalità di esecuzione con, innanzitutto, un vincolo di luogo e anche di tempo.

Pertanto, solo nel caso di lavoro da remoto, comportando questo un vincolo di tempo e di luogo, è riconoscibile il buono pasto, mentre tale buono non può essere riconosciuto nel caso del lavoro agile.

 

Leggi il parere

CFL204

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni