Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Aran CFL190 – Turno festivo infrasettimanale e riposo compensativo


L’Aran, con il parere CFL190, ha fornito alcune indicazioni in merito alla nuova disciplina del turno festivo infrasettimanale, con particolare riferimento alle modalità applicative della facoltà per i lavoratori turnisti che abbiano prestato attività lavorativa in una giornata festiva infrasettimanale di optare per il riposo compensativo.

L’Agenzia chiarisce che il riconoscimento della maggiorazione dell’indennità di turno prevista all’art. 30, comma 5, lettera d), del Ccnl. Funzioni Locali del 16 novembre 2022 (pari al 100% della retribuzione di cui all’art. 74, comma 2, lett. c) del contratto) rappresenta la regola generale da applicare al personale turnista che abbia prestato la propria attività lavorativa in una giornata festiva infrasettimanale.

L’eccezione alla regola, secondo il parere in commento, è prevista nel caso in cui, in sede di contrattazione integrativa, ai sensi di quanto previsto all’art. 7, comma 4, lett. ac) del nuovo Ccnl., venga prevista la facoltà per i lavoratori turnisti, chiamati a lavorare in una giornata festiva infrasettimanale, di “optare per un numero equivalente di ore di riposo compensativo in luogo della corresponsione dell’indennità di turno di cui all’art. 30 comma 5, lett d)”.

L’Aran ribadisce, pertanto, che solo se previsto in un contratto collettivo decentrato integrativo, sottoscritto successivamente all’entrata in vigore del Ccnl. Funzioni Locali del 16 novembre 2022, il lavoratore può esercitare l’opzione per il riposo compensativo anziché per la maggiorazione oraria.

L’agenzia ricorda infine che, come espressamente previsto dalla norma in esame, anche in caso di fruizione del riposo compensativo, l’onere relativo alla predetta indennità di turno maggiorata deve essere computato figurativamente a carico del fondo delle risorse decentrate.

 

Si ricorda che il nuovo contratto è oggetto di approfondimento nella Fad “Il Nuovo Ccnl. FL 2019/2021: ordinamento professionale e progressioni” tenuta dal Dott. Antonio Naddeo, Presidente dell’Aran.

 

Leggi il parere

CFL 190

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni