Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Aran CFL188 – Modalità di calcolo tredicesima mensilità


L’Aran, con il parere CFL188, ha fornito alcune indicazioni in merito alla corretta modalità di calcolo della tredicesima mensilità, la cui disciplina nel nuovo Ccnl. Funzioni Locali del 16 novembre 2022 è contenuta nell’art. 75, nel caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno e nel caso di progressione di carriera, entrambe intervenute in corso d’anno.

Rispetto alle citate due fattispecie, l’Agenzia, confermando criteri di calcolo consolidati, chiarisce che:

  1. nel caso del dipendente in regime di part time che in corso d’anno è stato trasformato a tempo pieno, l’importo della tredicesima mensilità deve essere calcolato, in 365esimi, in modo proporzionale in relazione ai due periodi (periodo in part-time, in base a quanto previsto dall’art. 62, comma 10 del nuovo Ccnl., e periodo a tempo pieno).
  2. nel caso di progressione verticale in corso d’anno, l’importo della tredicesima mensilità sarà pari alla retribuzione individuale mensile, di cui all’art. 74, comma 2, lettera c) del contratto del 16 novembre 2022, spettante al lavoratore nel mese di dicembre.

 

Si ricorda che il nuovo contratto è oggetto di approfondimento nella Fad “Il Nuovo Ccnl. FL 2019/2021: ordinamento professionale e progressioni” tenuta dal Dott. Antonio Naddeo, Presidente dell’Aran.

 

Leggi il parere

CFL188

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni