Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Aran CFL179 – Indennità specifiche responsabilità


L’Aran, con il parere CFL179, ha fornito chiarimenti in merito alle fattispecie nelle quali è possibile riconoscere l’indennità per specifiche responsabilità.

L’Agenzia ha ricordato che tale Istituto è disciplinato dall’art. 84 del Ccnl. FL 16 novembre 2022, che ha confermato quanto previsto dall’art. 70 quinquies Ccnl. FL 21 maggio 2018, ribadendo che tale indennità può essere riconosciuta al personale per compensare l’esercizio di un ruolo che, in base all’organizzazione dell’ente, comporta l’espletamento di compiti che richiedono una maggiore responsabilità, attribuita con atto formale, secondo i criteri generali predeterminati in sede di contrattazione integrativa.

L’Aran ha chiarito che tale indennità “debba essere erogata sulla base di criteri predeterminati in contrattazione integrativa, necessariamente per lo svolgimento di attività che richiedano una maggiore responsabilità, eventualmente collegate anche a specifici progetti”.

 

Si ricorda che il nuovo contratto è stato oggetto di approfondimento nel webinar “Il Nuovo Cccnl. FL 2019/2021: ordinamento professionale e progressioni” tenuto dal Dott. Antonio Naddeo, Presidente dell’Aran, il 16 dicembre 2022.

 

Leggi il parere

CFL179

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni