Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Aran Parere CFL171 – Ccnl. FL 16 novembre 2022 e conservazione del posto vincitore concorso


L’Aran, con il parere CFL171, ha fornito chiarimenti a un ente che ha posto un quesito in merito a se spetti a un dipendente di un Comune che, vincendo un concorso in un altro ente, si dimetta prima della scadenza del periodo di prova, il diritto alla conservazione del posto di lavoro ex art. 25 comma 10 Ccnl. FL 16 novembre 2022.

L’Agenzia, nel citato Parere CFL 171, ha chiarito che l’art. 25, comma 10 Ccnl. FL 16 novembre 2022, ha confermato la previgente disciplina contenuta nell’art. 20 del Ccnl. FL 21 maggio 2018,  riconoscendo al dipendente a tempo indeterminato che sia risultato vincitore di concorso o comunque che sia stato assunto a seguito di scorrimento di graduatoria, durante il periodo di prova, il diritto alla conservazione del posto, senza retribuzione, presso l’ente di provenienza per un arco temporale pari alla durata del periodo di prova contrattualmente previsto nell’amministrazione di destinazione.

L’Aran ha precisato che la tutela alla conservazione del posto può essere vantata dal dipendente vincitore di un concorso presso un altro ente, nei confronti dell’ente di appartenenza “limitatamente alla durata del periodo di prova”.

L’Agenzia infine ha ricordato che il lavoratore ha sempre a disposizione anche l’istituto della così detta “Ricostituzione del rapporto di lavoro” di cui all’art. 26 del nuovo Ccnl. FL 16 novembre 2022.

Si ricorda che il nuovo Contratto FL 16 novembre 2022 sarà oggetto di approfondimento nel webinar Il nuovo Ccnl. Funzioni Locali 2019/2021: ordinamento professionale e progressioni”

 

Leggi il parere

CLF171

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni