Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto Aiuti-ter (d.l. 144/2022): nuova una tantum per lavoratori dipendenti


È stato pubblicato sulla G.U, Serie n. 223 del 23 settembre 2022, il d.l. n. 144 del 23 settembre 2022, c.d. decreto Aiuti-ter, concernente “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, in vigore dal 24 settembre 2022.

All’interno del Capo II (Disposizioni urgenti in materia dio politiche sociali), all’art. 18, il decreto introduce un’ulteriore indennità una tantum per i lavoratori dipendenti, dopo l’indennità pari a 200 euro prevista dall’art. 31 del d.l. 50/2022.

In particolare, tale disposizione stabilisce che ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro, è riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022, una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 150 euro.

Tale indennità:

– è riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere beneficiario del bonus in quanto pensionato o perché il nucleo familiare è destinatario del reddito di cittadinanza;

– è riconosciuta anche nei casi in cui il lavoratore sia interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale da parte dell’INPS;

– spetta ai lavoratori dipendenti una sola volta, anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro;

– non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile e non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali.

Infine, si dispone che nel mese di novembre 2022 il credito maturato per effetto dell’erogazione della citata indennità è compensato dal datore di lavoro attraverso la denuncia contributiva mensile.

 

Leggi il decreto

d.l. 144-2022 Decreto aiuti ter

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni