Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac: aggiornato il bando tipo per servizi e forniture


L’Anac, con la delibera n. 332 del 20 luglio 2022 ha aggiornato lo schema di bando tipo n. 1, concernente lo schema di disciplinare di gara per procedura aperta telematica per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari, sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

La deliberazione non è stata ancora pubblicata in G.U. ed entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

L’Autorità ha chiarito che l’aggiornamento si è reso necessario dopo le modifiche normative e i chiarimenti giurisprudenziali, e, in particolare, per ridurre le criticità derivanti dall’applicazione delle clausole finalizzate a incentivare la parità di genere, introdotte dall’art. 47 del d.l. 77/2021, al fine di precisare ulteriormente la modalità di dimostrazione dei requisiti richiesti.

L’Anac è, inoltre, intervenuta su un altro aspetto critico, emerso a seguito della Sentenza della Corte di Giustizia C-642/2020 del 28 aprile 2022, con la quale è stata dichiarata incompatibile con l’ordinamento comunitario la normativa italiana sui raggruppamenti temporanei di imprese, che impone alla mandataria di possedere i requisiti previsti nel bando di gara e eseguire le prestazioni di tale appalto in misura maggioritaria.

In merito a tale criticità, l’Anac ha chiarito che tale clausola deve essere disapplicata, segnalando la necessità al Legislatore, con l’Atto di Segnalazione a governo e Parlamento n. 1 del 20 luglio 2022 di chiarire normativamente gli altri punti che appaiono non compatibili con la sentenza europea.

Infine, appare utile segnalare che l’Anac, con l’Atto di segnalazione n. 2 del 6 luglio 2022, ha chiesto al Parlamento anche modificare l’art. 47 del Codice dei contratti, in materia di requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, suggerendo l’adozione di una formulazione più chiara della norma, viste le modifiche normative succedutesi negli ultimi anni, che hanno reso il quadro normativo non chiaro, che ha determinato il formarsi in giurisprudenza di orientamenti contrastanti rispetto alla posizione sostenuta dall’Autorità stessa.

 

Leggi la delibera

Vai al Bando tipo aggiornato

Vai alla nota illustrativa

 

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

IN EVIDENZA: IL NUOVO CCNL. FUNZIONI LOCALI 2019/2021

Ne parleremo con il Presidente dell’Aran

PROMO —-> Iscrizioni entro il 12 agosto 2022 a € 150,00

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni