Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Società in house: vademecum Anac per supportare l’attività dei notai


Lo scorso 2 maggio 2022 Anac e il Consiglio Nazionale del Notariato (di seguito solo CNN)  hanno siglato un protocollo di intesa della durata di due anni, al fine di supportare i notai nella fase di predisposizione degli statuti o di altri atti che disciplinano le società in house, con l’eventuale indicazione delle misure per la risoluzione di problematiche.

Nel Vademecum saranno date indicazioni in merito ai requisiti tipici delle società in house come, per esempio, la clausola relativa all’attività prevalente che stabilisce che oltre l’ottanta per cento del fatturato deve essere prodotto nello svolgimento dei compiti a esse affidati dall’ente pubblico o dagli enti pubblici soci, la partecipazione pubblica totalitaria che non potrà mai essere inferiore al 100% del capitale sociale per tutta la durata della Società, nonché le linee operative per l’esercizio del “controllo analogo” a quello esercitato sui propri servizi da parte delle amministrazioni aggiudicatrici.

L’Autorità, inoltre, rende noto che la collaborazione con CNN si estenderà anche ad attività di formazione destinate alle Stazioni Appaltanti sempre sul tema dell’in house.

 

Leggi il protocollo

Prot. intesa Anac – CNN – 02.05.2022

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni