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Appalti – Anac: per le Stazioni Appaltanti nuove semplificazioni degli adempimenti


Procede il cammino di Anac sulla via della semplificazione e a supporto delle Stazioni Appaltanti, (di seguito solo S.A.), e questa volta lo fa con la delibera n. 183 del 5 aprile 2022, con cui il Consiglio dell’Autorità ha fornito indicazioni operative per far confluire le informazioni ulteriori richieste dagli articoli 99 e 139 del Codice dagli appalti, all’interno dell’avviso di aggiudicazione; adempimenti necessari in quanto, come evidenziato dalla stessa Autorità, rappresentano una delle condizioni abilitanti per l’accesso ai fondi comunitari.

Gli articoli sopra richiamati, infatti, prevedono, rispettivamente, per i settori ordinari e per i settori speciali, l’obbligo per le S.A. di redigere delle relazioni uniche sulle procedure di aggiudicazione degli appalti di rilevanza comunitaria, (pari o superiore alle soglie di cui ex art. 35, d.lgs. 50/2016), contenenti tutta una serie di informazioni dettagliate, restando esclusi dall’obbligo in questione gli appalti basati su accordi quadro conclusi con un solo operatore economico e aggiudicati entro i limiti delle condizioni fissate nell’accordo quadro, l’accordo quadro contenente tutti termini che disciplinano le prestazioni, nonché gli affidamenti di concessioni e gli appalti che non hanno rilevanza comunitaria.

L’Autorità ricorda che si può prescindere da tale obbligo se l’avviso di aggiudicazione dell’appalto stilato a norma dell’art. 98 del Codice contiene già le informazioni richieste al comma 1 dell’art. 99.

Rimane invece fermo l’obbligo di pubblicazione delle relazioni uniche che non può, pertanto, essere sostituito dagli adempimenti in materia di obblighi di pubblicazione di cui ex art. 1, comma 32, l.190/2012. La documentazione dovrà essere conservata per almeno 5 anni a partire dalla data di aggiudicazione dell’appalto ovvero, in caso di controversia, fino al passaggio in giudicato della sentenza.

Con la presente delibera, Anac fa, inoltre, venir meno l’obbligo di invio delle relazioni dettagliate, invitando le SA e le amministrazioni aggiudicatrici a non procedere con la trasmissione cartacea di tali relazioni e promuovendo la futura acquisizione in modalità digitale.

 

Leggi la delibera

Delibera n 183 del 5 aprile 2022

Leggi il Comunicato

Comunicato del Presidente del 5_aprile_2022

 

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