Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Personale: ecco la Circolare RGS sulla Relazione al conto annuale 2021


La Ragioneria Generale dello Stato ha adottato la Circolare n. 16 del 31 marzo 2022, concernente “Rilevazioni previste dal titolo V del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Istruzioni in materia di Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2021) e Monitoraggio anno 2022.

La Circolare fornisce le istruzioni necessarie all’invio delle informazioni in merito alle seguenti rilevazioni:

  • Monitoraggio – anno 2022 (Indagine congiunturale trimestrale);
  • Relazione allegata al Conto annuale – anno 2021 (Consuntivo attività).

In riferimento al monitoraggio 2022, che costituisce lo strumento per anticipare i risultati del conto annuale sull’andamento della consistenza del personale, si ricorda che tra i soggetti tenuti all’invio dei dati ci sono i Comuni (limitatamente ad un campione formato da 603 enti), le Città metropolitane e le Province.

La Ragioneria chiarisce che la rilevazione 2022 segue lo schema già adottato per l’anno 2021 che i dati devono essere trasmessi attraverso SICO, utilizzando le specifiche maschere web accessibili all’indirizzo www.sico.tesoro.it, nel rispetto del seguente calendario:

  • I Trimestre di rilevazione,  entro il 30 aprile 2022;
  • II Trimestre di rilevazione, entro il 20 luglio 2022;
  • III Trimestre di rilevazione, entro il 20 ottobre 2022;
  • IV Trimestre di rilevazione, entro il 20 gennaio 2023.

Quanto alla relazione allegata al conto annuale 2022, la RGS ha chiarito che per Comuni, Unioni di comuni, Città metropolitane, Province, Ministeri, Agenzie fiscali e Presidenza del Consiglio dei Ministri, la rilevazione avverrà con le stesse modalità e contenuti rispetto a quella dell’anno precedente. Per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale (ASL/AO, Aziende ospedaliere universitarie e IRCCS) l’impianto della rilevazione è in corso di modifica.

Per la relazione allegata al conto annuale 2022, la Ragioneria specifica che i termini di invio dei dati in SICO sono stabiliti dal 19 aprile al 21 maggio 2022 per i Comuni, le Unioni di comuni, le Province e le Città metropolitane, mentre per i ministeri, le agenzie fiscali e la Presidenza del Consiglio dei Ministri saranno fissati in modo specifico per ognuna di tali amministrazioni.

Infine, la Circolare ha precisato che tutte le restanti Istituzioni dovranno inviare entro il 21 maggio 2022 una relazione illustrativa consistente in un documento descrittivo dei risultati della gestione dell’anno 2016 (attività svolte, personale coinvolto, prodotti/risultati ottenuti).

Si ricorda infine che la relazione al conto annuale, la relazione illustrativa e il riepilogo annuale del monitoraggio devono essere redatti dal responsabile del procedimento, individuato da ogni singola amministrazione, e devono essere sottoscritti nella stampa anche da parte del presidente dell’organo di controllo interno o dei revisori dei conti.

 

Leggi la circolare

Circolare_del_31_marzo_2022_n_16 relazione al conto annuale

 

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni