Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Indennità di vacanza contrattuale: dalla RGS le somme da erogare da aprile 2022


La Ragioneria Generale dello Stato ha reso disponibili gli importi delle misure dell’Indennità di Vacanza Contrattuale, prevista dall’art. 47-bis, c. 2, del d.lgs. 165/2001, per l’anno 2022 per tutto il personale del pubblico impiego, pubblicando i dati relativi ai vari comparti, incluso quello degli enti locali.

Tale disposizione stabilisce che: “(…) a decorrere dal mese di aprile dell’anno successivo alla scadenza del contratto collettivo nazionale di lavoro, qualora lo stesso non sia ancora stato rinnovato (…), è riconosciuta ai dipendenti dei rispettivi comparti di contrattazione, nella misura e con le modalità stabilite dai contratti nazionali, e comunque entro i limiti previsti dalla legge finanziaria in sede di definizione delle risorse contrattuali, una copertura economica che costituisce un’anticipazione dei benefici complessivi che saranno attribuiti all’atto del rinnovo contrattuale.

Sul proprio sito istituzionale, la Ragioneria ha ricordato che la l. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) al comma 609 dell’articolo 1, prevede che, nelle more della definizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro e dei provvedimenti negoziali relativi al personale in regime di diritto pubblico per il triennio 2022-2024, si proceda con decorrenza aprile 2022 all’erogazione dell’anticipazione di cui all’art. 47-bis, c.a 2, del TUPI, nella seguente misura mensile percentuale rispetto agli stipendi tabellari:

  • dal 1° aprile al 30 giugno 2022, 0,30%;
  • dal 1° luglio 2022, 0,50%.

Per il personale del comparto Funzioni Locali, la misura della predetta anticipazione per l’anno 2022 corrisponde sostanzialmente all’indennità di vacanza contrattuale prevista dal precedente ordinamento:

– dai 4 agli 8 euro da aprile per arrivare a un range tra 7 e 13 euro da luglio, per il personale non dirigente;

– circa 10 euro da aprile per arrivare a circa 17 euro da luglio, per per dirigenti e segretari.

La Ragioneria precisa, infine, che tali importi dell’Indennità di Vacanza Contrattuale 2022 sono stati calcolati provvisoriamente sulla base dello stipendio previsto dai vigenti Ccnl. di riferimento, che si aggiungono a quelli relativi all’IVC in godimento dal 2019, e che andranno rideterminati al momento dell’entrata in vigore del Ccnl. 2019-2021 sulla base del nuovo stipendio.

 

Leggi la tabella della RGS

FUNZIONI-LOCALI-IVC-2022

 

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni