Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ARAN: Incentivi a personale di altro ente in gestione associata


L’Aran, con il parere RAL 1993 pubblicato il 7 febbraio 2022, ha fornito alcune indicazioni in merito al riconoscimento di incentivi economici ai dipendenti utilizzati in forme di gestione associata.

L’Agenzia ha osservato che per effetto della disposizione contenuta nell’art. 3, comma 7, del Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018, le nuove regole sulla disciplina delle relazioni sindacali e della contrattazione decentrata sostituiscono integralmente le precedenti.

Secondo Aran, in particolare, la materia oggetto di contrattazione decentrata integrativa citata all’art. 14, comma 3, del Ccnl. del 22 gennaio 2004 è da ricondurre, nell’ambito del nuovo quadro regolativo, alle forme di incentivazioni economiche di cui all’art. 7, comma 4 (ad esempio alla lett. b) “criteri per l’attribuzione dei premi correlati alla performance”) del Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018.

Pertanto, l’Agenzia ritiene ancora possibile riconoscere al personale utilizzato a tempo parziale per funzioni e servizi in Convenzione, ex art. 30 del d.lgs. 267/2000, una incentivazione economica a carico del fondo dell’ente utilizzatore.

 

Le problematiche relative alla gestione del personale saranno approfondite nel webinar “Le verifiche della RGS in materia di personale EE.LL.”

 

Leggi il parere

RAL1993

 

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni