Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Responsabili prevenzione corruzione: l’Anac ha istituito il registro


 

L’Anac ha reso noto l’11 febbraio 2022 di aver istituito il Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza con la finalità garantire la trasparenza sui soggetti cui è stato conferito l’incarico ovvero, potenziare i canali di comunicazione fra questi e la stessa Autorità e creare una rete nazionale dei RPCT.

L’Autorità ha approvato il Regolamento per l’iscrizione nel Registro con Deliberazione n. 27 del 19 gennaio 2022. Tale atto è stato pubblicato sulla G.U. n. 35 dell’11 febbraio 2022, e ha efficacia dal 12/02/2022.

L’iscrizione è riservata esclusivamente ai RPCT e non riguarda i collaboratori o ausiliari.

La procedura di registrazione prevede l’iscrizione attraverso il Sistema di Registrazione Utenti disponibile sul portale istituzionale dell’Autorità, mediante il quale il RPCT ottiene l’utenza di accesso ai servizi che l’Autorità gli riserva, dichiarando nominativo, codice fiscale, ente di appartenenza, data di nomina, link all’atto di nomina pubblicato sul sito dell’ente e indirizzo di posta elettronica.

In caso di avvicendamento di RPCT, la procedura di iscrizione dovrà essere ripetuta dal soggetto subentrante andando così a sostituire e disabilitare il profilo precedente.

All’atto di iscrizione al Registro, ciascun RPCT potrà anche domandare di partecipare al Forum degli RPCT, uno spazio di discussione, condivisione e scambio di esperienze fra gli stessi Responsabili, organizzato dall’Autorità.

 

Leggi la delibera

Delibera n. 27 del 19 gennaio 2022 Regolamento registro RPCT

Vai al Sistema di Registrazione

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di anticorruzione e trasparenza!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni