Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. 12/2022 – Cessione spazi assunzionali dal Comune a un Ente Parco


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità per il comune di cedere parte della propria capacità assunzionale, come risultante dall’applicazione del d.m. 17 marzo 2020, a un ente gestore di un parco regionale.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 12/2022, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 26 gennaio 2022, hanno ricordato in primo luogo che le disposizioni di cui all’art. 33, comma 2, del d.l. 34/2019, che prevedono per la determinazione delle facoltà di assunzione del personale a tempo indeterminato, un nuovo sistema flessibile basato sulla sostenibilità finanziaria della spesa per il personale, hanno stabilito un’unica deroga, quella per i comuni con popolazione fino a 5000 abitanti che fanno parte di unioni di comuni ai sensi dell’art. 32 del TUEL.

Secondo la Corte, il tenore letterale del citato comma 2 non lascia spazio a interpretazioni estensive, ma ammette solo deroghe espressamente previste. L’unica eccezione, infatti, è quella inserita nell’ultimo periodo, secondo cui “I comuni possono cedere, anche parzialmente, le proprie capacità assunzionali all’unione di comuni di cui fanno parte”.

Pertanto, la Corte dei Conti della Lombardia, nella deliberazione in commento, ha chiarito che “L’articolo 33, comma 2, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, (…), non ammette fattispecie derogatorie o eccezionali non previste dalla legge quali quelle dello stesso articolo 33, comma 2, per i comuni con popolazione fino a 5000 abitanti che fanno parte di unioni di comuni, e dell’articolo 32, comma 5, ultimo periodo, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267. Ne consegue che i comuni, in mancanza di una specifica previsione di legge, non possono cedere neanche in parte le proprie capacità assunzionali a un ente gestore di un parco regionale”.

Aspetti rilevanti relativi alla gestione del personale, in particolate la corretta gestione del fondo incentivante, saranno oggetto del webinar “le verifiche dela RGS in materia di personale EE.LL”

Leggi la Deliberazione

CC 12-2022 Lombardia

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale:

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni