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LE MODALITÀ OPERATIVE PER UNA CORRETTA GESTIONE DELLA CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE


WEBINAR svolto il 25 marzo 2022

E’ disponibile la FAD del corso

E’ possibile realizzare il corso in presenza anche presso gli uffici dell’Ente richiedente e in aula didattica SELF 

Con l’obiettivo di permettere agli Enti di usufruire di corsi di aggiornamento direttamente dal loro ufficio. I corsi sono erogati tramite una piattaforma webinaraccessibile da una qualunque postazione internet.

VEDERE LE NOSTRE LEZIONI ON LINE E’ FACILE.

Basta avere:

  • Un computer PC o MAC, un TABLET o Smartphone
  • Una connessione internet veloce (ADSL)
  • Un qualsiasi browser web a scelta (Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome, Opera, ecc…)
  • Cuffie con microfono (consigliate) oppure casse audio e microfono integrato al computer.

Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà sottoposto un questionario di gradimento e l’attestato di partecipazione.

 

QUANDO
25 marzo 2022
Orario: ore 9,00 – 12,00

DOCENTE
Dott. Valerio Cioni, Responsabile area contabile economica e bilancio
Programma

LE MODALITÀ OPERATIVE PER UNA CORRETTA GESTIONE DELLA  CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE

  • Gli strumenti di contabilità finanziaria ed economica previsti dalla legislazione vigente;
  • Contabilità integrata e piano dei conti integrato;
  • La competenza finanziaria, economica;
  • La metodologia della rilevazione e scritture;
  • Le scritture di assestamento;
  • Il piano dei conti e la matrice di correlazione;
  • Le modalità di scrittura contabile delle poste di bilancio;
  • Costituzione riserva per permessi da costruire;
  • Verifica ed eventuale rettifica contributi agli investimenti;
  • Scritture di ripresa e quelle continuative;
  • Gestione dello storno da immobilizzazioni in corso per l’implementazione del cespite ammortizzabile;
  • I crediti, le disponibilità liquide e i debiti;
  • Ratei e risconti;
  • Trasferimenti in c/capitale e contributi agli investimenti;
  • Concessioni pluriennali;
  • La rilevazione dell’Iva;
  • Le rimanenze;
  • Le fatture da ricevere;
  • Il salario accessorio e l’Irap;
  • Accantonamenti e svalutazioni;
  • Sopravvenienze e insussistenze e la gestione inventariale;
  • Scritture di riepilogo e di chiusura.

ISCRIVITI

PRESENTAZIONE/OBIETTIVI CORSO

Obiettivo del corso è quello di implementare le conoscenze riguardo le scritture di assestamento, rettifica, ammortamento e integrazione, da effettuarsi alla fine dell’esercizio, in sede di chiusura al rendiconto.

Tali attività costituiscono un elemento strategico e di sempre maggiore rilevanza nella gestione contabile dell’ente e richiedono competenze e professionalità adeguate e qualificate. La formazione per l’aggiornamento normativo e pratico-operativo costituisce una leva strategica nella gestione qualificata del personale, finalizzata all’innalzamento della qualità dell’azione dell’ente.

ISCRIVITI

Al momento dell’iscrizione invia a info@self-entilocali.it quesiti, o esponi specifiche situazioni da sottoporre ai docenti: compatibilmente con i tempi e gli argomenti trattati, verranno presi in esame nel corso del collegamento.

Quota individuale di partecipazione
Euro 120,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 100,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Il corso può essere richiesto anche nelle seguenti modalità:

In-house
E’ possibile realizzare il seminario presso l’Ente personalizzando il programma con esempi pratici di stretto interesse per l’ente richiedente.
I corsi In-house sono strutturati sulle specifiche esigenze del personale dell’ente richiedente, al fine di esaminare e approfondire gli aspetti di maggiore interesse e garantire al maggior numero possibile dei dipendenti di partecipare all’aggiornamento formativo RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Aula didattica SELF S.r.l.
E’ possibile realizzare il seminario presso la nostra sede RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
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ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.


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