Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anticorruzione: rinviata al 30 aprile l’approvazione del PTPCT 2022/2024


Il Consiglio dell’Anac ha stabilito che il termine ultimo per la presentazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 (PTPCT), inserito all’interno del PIAO (Piano Integrato delle Attività e Organizzazione) è posticipato al 30 aprile 2022.
Il termine del 30 aprile 2022 vale per tutti gli enti obbligati all’adizione del Piano, quindi, non solo p.a., ma anche tutti gli altri enti pubblici non economici (ad esempio gli ordini professionali) e gli organismi partecipati.
L’Anac ha disposto il rinvio della scadenza al fine di consentire ai responsabili della Prevenzione di svolgere le attività necessarie per predisporlo, tenendo conto anche del perdurare dello stato di emergenza sanitaria.
Per la predisposizione dei piani, l’Autorità ha ricordato che gli enti potranno avvalersi delle indicazioni contenute nel vigente Piano Anticorruzione 2019-2021.
L’Anac ha predisposto anche un apposito Vademecum di esemplificazione e orientamento valido sia per la predisposizione dei Piano Anticorruzione, sia della sezione del PIAO dedicata alle misure di prevenzione della corruzione.
L’Autorità illustrerà il vademecum il prossimo 3 febbraio 2022 tramite un evento pubblico online.
Il presidio di fatti corruttivi o ipotesi di disfunzioni amministrative significative rilevati nel monitoraggio svolto sull’attuazione della precedente pianificazione, continuerà ad essere garantito dalle misure già adottate.
In ogni caso, ciascun ente potrà anticipare l’adozione di specifiche misure, laddove, anche sulla base del monitoraggio effettuato, dovesse ritenerlo necessario ai fini dell’efficacia dell’azione di legalità.

 

SELF ORGANIZZA CORSI A DISTANZA E IN PRESENZA PRESSO IL TUO ENTE. VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni