Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ARAN parere CFL146 – La riduzione stabile dello straordinario aumenta il fondo


L’Aran, con il parere CFL146, pubblicato il 24 novembre 2021, ha fornito alcuni chiarimenti in materia di riduzione stabile delle risorse destinate al lavoro straordinario.

In particolare, l’Agenzia ha ricordato che la riduzione, in via definitiva, del Fondo per il lavoro straordinario è una scelta organizzativa che spetta all’ente e come tale non è soggetta alla contrattazione.

Il Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018 ha previsto che le risorse stabili del fondo incentivante possono essere aumentate per “importi corrispondenti a stabili riduzioni delle risorse destinate alla corresponsione dei compensi per lavoro straordinario, ad invarianza complessiva di risorse stanziate”, ex art. 67, comma 2, lett. g).

L’Aran ha infatti chiarito che il Ccnl. FL 21 maggio 2018 ha in tal modo “definito” un vincolo di destinazione delle risorse derivanti dalla riduzione stabile delle risorse destinate allo straordinario a favore del Fondo delle risorse decentrate, parte stabile.

 

Leggi il parere

CFL 146

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni