Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ARAN parere CFL139 – Compensi per lavoro straordinario elettorale alle P.O.


Con il parere n. CFL139 del 24 novembre 2021, l’Aran, rispondendo ad un quesito riguardo alla possibilità di riconoscere compensi per il lavoro straordinario elettorale a personale titolare di posizione organizzativa in occasione delle elezioni per rinnovo del consiglio comunale, ha confermato che in tale fattispecie di elezioni, interamente a carico del bilancio dell’ente, i compensi per lavoro straordinario possono essere riconosciuti ai titolari di posizione organizzativa solo nella specifica ipotesi contemplata dal comma 3, dell’art. 39 del Ccnl. 14.9.2000, (introdotto dall’art. 16, comma 1, del Ccnl. 5.10.2001 ed espressamente richiamato dall’art. 18, comma 1, lett. d) del Ccnl. 21.05.2018), ovvero in caso di prestazione di lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale.

In dettaglio, il citato comma 3 stabilisce infatti che:

Il personale che, in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale, in applicazione delle previsioni del presente articolo, oltre al relativo compenso, ha diritto anche a fruire di un riposo compensativo corrispondente alle ore prestate. Il riposo compensativo spettante è comunque di una giornata lavorativa ove le ore di lavoro straordinario effettivamente rese siano quantitativamente maggiori di quelle corrispondenti alla durata convenzionale della giornata lavorativa ordinaria. (…) La presente disciplina trova applicazione anche nei confronti del personale incaricato di posizioni organizzative”.

Si ricorda, a tal proposito, come evidenziato da Aran in altri orientamenti applicativi (ad.es. RAL_1624 del 4.11.2014), che, l’art. 39, comma 2, del Ccnl. 14.9.2000 prevede di corrispondere i compensi correlati alle prestazioni aggiuntive effettuate in occasione di consultazioni elettorali o referendarie anche ai dipendenti incaricati di posizioni organizzative (in coerenza con la disciplina della retribuzione di risultato), solo per il lavoro straordinario prestato (anche al di fuori delle giornate di riposo settimanale) in occasione di consultazioni elettorali per le quali vi è acquisizione di risorse dal Ministero dell’Interno, e non anche, ad esempio, per le elezioni del Consiglio Comunale (interamente a carico del bilancio dell’ente).

 

Leggi il parere  CFL139

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni